login_rps_multi

Username:

Password:

Hai perso la password?

Username:

Password:

Retrieve lost password

calls
firefox
Valid XHTML 1.0 Strict

RPS

ultimo numero

Migranti, rifugiati e politiche sociali

Presentazione

Il decennio in corso e soprattutto gli ultimi anni hanno registrato al contempo continuità e rotture nel processo di inserimento degli immigrati nella società italiana, nonché l’emergere di nuovi elementi di comprensione del fenomeno e una migliore messa a fuoco delle tematiche di rilievo. Nel quadro tracciato nella sezione monografica del fascicolo si evidenzia da un lato una riduzione del ritmo dell’immigrazione per lavoro e dall’altro un aumento di proporzioni inusitate di profughi, la cui vicenda individuale non si risolve al loro arrivo. Focalizzando l’attenzione sul processo di inserimento degli immigrati si delineano luci e ombre del processo di integrazione con riferimento a due indicatori particolarmente significativi: il lavoro e la scuola. Sul fronte delle politiche sociali si sottolinea inoltre come l’estensione dei diritti sociali di cittadinanza ai non cittadini è una conquista mai del tutto realizzata e messa duramente in discussione in questa fase. Al tema della prevenzione dell’abuso all’infanzia è poi riservata la sez. Attualità, mentre la sez. Dibattitto si struttura intorno all’allarmante problema dell’emergere di una logica dell’espulsione.
Prezzo:20.00€

Eventi

Obiettivi e struttura

Con il fascicolo doppio 1-2/2013 prende avvio la nuova serie di «Rps» che scaturisce direttamente dall’esperienza compiuta dalla stessa «Rps» e da «Quale Stato», rivista dedicata ai temi del l

[...]
19-21 settembre 2013, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS)

In un tempo in cui l’incertezza sul futuro condiziona drammaticamente l’Unione Europea la conferenza si interroga sulla sua integrazione sociale e politica.

[...]