login_rps_multi

Username:

Password:

Hai perso la password?

Username:

Password:

Retrieve lost password

calls
firefox
Valid XHTML 1.0 Strict

RPS

ultimo numero

Diritto alla salute e sanità pubblica

Presentazione

Il fascicolo muove dall’esigenza di tenere vivo il dibattito sul futuro della sanità pubblica perché forte è la preoccupazione che la salute sia oggi un diritto a rischio di cancellazione. I contributi pubblicati puntano a sfatare alcuni luoghi comuni e a riportare il dibattito all’interno di un confronto oggettivo e documentato, per evitare che le difficoltà generate dalla crisi economica possano indebolire il sistema di tutela della salute. In questo quadro, nella sezione monografica il tema della salute è richiamato in diversi suoi aspetti: l’impatto delle politiche di consolidamento fiscale sulle risorse sanitarie in alcuni paesi dell’Europa occidentale, con particolare riferimento alla crisi greca, e poi la lotta alla corruzione, l'analisi della «filiera dell’assistenza sanitaria», la formazione del personale sanitario, la legge 180, i servizi sul territorio, il ruolo e la qualità del lavoro pubblico. Nella sezione dedicata ai temi di attualità il focus è posto invece sulla governance dei servizi di interesse generale, mentre l’ultima parte del fascicolo è dedicata al tema della disuguaglianza e della formazione dei redditi.
Prezzo:20.00€

Eventi

Obiettivi e struttura

Con il fascicolo doppio 1-2/2013 prende avvio la nuova serie di «Rps» che scaturisce direttamente dall’esperienza compiuta dalla stessa «Rps» e da «Quale Stato», rivista dedicata ai temi del l

[...]
19-21 settembre 2013, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS)

In un tempo in cui l’incertezza sul futuro condiziona drammaticamente l’Unione Europea la conferenza si interroga sulla sua integrazione sociale e politica.

[...]