login_rps_multi

Username:

Password:

Hai perso la password?

Username:

Password:

Retrieve lost password

calls
firefox
Valid XHTML 1.0 Strict

RPS

ultimo numero

Jobs Act: criticità ed effetti

Presentazione

In un momento di profondo cambiamento del mercato del lavoro, il numero dedica la sezione tematica al Jobs Act, inserendo le questioni specifiche in un contesto economico segnato da anni di crisi e di assenza di politiche industriali. L’analisi ha riguardato le novità introdotte dal decreto di riforma degli ammortizzatori sociali; le implicazioni che le norme sul demansionamento potrebbero avere sulla garanzia di diritti fondamentali dei lavoratori; la disciplina dei licenziamenti; gli sgravi contributivi sulle nuove assunzioni. Dal quadro che emerge si evince come di fronte a un legislatore che arretra il livello delle tutele, promettendo tutele sul mercato che appaiono ancora chimere, tocca alle parti sociali dimostrarsi all’altezza delle diffuse enunciazioni di una cultura matura delle relazioni industriali e delle relazioni col personale. Alla questione meridionale e ai percorsi del declino italiano è riservata la sez. Attualità in cui si evidenzia come l’unica via d’uscita consista nel riportare al centro del processo produttivo la conoscenza, gli investimenti e il lavoro, e un ruolo dello Stato in economia. Tema quest’ultimo al centro del dibattito ospitato nella terza parte del fasc.
Prezzo:20.00€

Eventi

Obiettivi e struttura

Con il fascicolo doppio 1-2/2013 prende avvio la nuova serie di «Rps» che scaturisce direttamente dall’esperienza compiuta dalla stessa «Rps» e da «Quale Stato», rivista dedicata ai temi del l

[...]
19-21 settembre 2013, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS)

In un tempo in cui l’incertezza sul futuro condiziona drammaticamente l’Unione Europea la conferenza si interroga sulla sua integrazione sociale e politica.

[...]