carrello
notiziario
rgl
home page

CORTE DEI CONTI

Corte dei Conti, N.236-29 Mag 2006

(Corte dei Conti
N:236 - 29 Mag 2006)

Pres. Rel. F. Pezzella – T. G. (avv. De Iorio) c. Inpdap.

Note: Il regime della ripetibilità degli indebiti pensionistici pubblici

Pensioni pubbliche – Indebito trattamento provvisorio Inpdap – Decorso temporale e applicabilità della buona fede dell’accipiens – Irripetibilità delle somme indebite – Applicabilità.

L’erogazione del trattamento pensionistico provvisorio, quando si è protratta per un notevole lasso di tempo, conferisce rilevanza allo stato di buona fede del percettore e impedisce all’ente la possibilità di recuperarne gli importi indebiti.
abbonati
Abbonandoti puoi leggere e scaricare la sentenza completa

Corte dei Conti, N.153-26 Mag 2006 - 4 Luglio 2006

(Corte dei Conti
N:153 - 26 Mag 2006 - 4 Luglio 2006)

Sezione I Giurisdizionale Centrale di Appello – Pres. V. Minerva, Cons. Rel. R. Di Passio – E. S. (avv. Nappi) c. Inpdap.

Note: Il regime della ripetibilità degli indebiti pensionistici pubblici

Pensioni pubbliche – Indebito trattamento provvisorio Inpdap – Decorso temporale e criterio soggettivo della buona fede dell’accipiens – Irripetibilità delle somme indebite – Applicabilità.

L’erogazione del trattamento pensionistico provvisorio, quando si è protratta per un certo lasso di tempo, conferisce rilevanza allo stato di buona fede del percettore e impedisce all’ente la possibilità di recuperarne gli importi indebiti.
abbonati
Abbonandoti puoi leggere e scaricare la sentenza completa

Corte dei Conti, N.215-17 Mag 2006

(Corte dei Conti
N:215 - 17 Mag 2006)

Pres. Pellegrino, Rel. Capone – R. D. B. (avv.ti Romano e Giordano) c. Inpdap.

Note: Il regime della ripetibilità degli indebiti pensionistici pubblici

Pensioni pubbliche – Indebito trattamento provvisorio Inpdap – Non applicabilità della buona fede dell’accipiens – Irripetibilità delle somme – Inapplicabilità.

La provvisorietà del trattamento di pensione impedisce al percettore di invocare i princìpi di buona fede e di tutela dell’affidamento, atteso che detto trattamento pensionistico provvisorio è sempre assoggettato ai successivi conguagli e rettifiche.
abbonati
Abbonandoti puoi leggere e scaricare la sentenza completa