discriminazioni

Un’altra freccia nell’arco del diritto antidiscriminatorio: il danno non patrimoniale con funzione punitiva

Articolo scritto da: Maria-Cristina Cimaglia

L'Autrice esamina una decisione molto importante di merito con la quale il diritto antidiscriminatorio si dota di un ulteriore strumento per garantirne l’effettività: la funzione punitiva assegnata al danno non patrimoniale. Nel conferire tale funzione alla tecnica di tutela risarcitoria si rafforza il potere deterrente dell’apparato a tutela delle vittime di discriminazioni, poiché si determina un incremento dei risarcimenti dovuti e soprattutto, come nel caso di specie, si legittima il risarcimento a titolo proprio a favore del Consigliere o della Consigliera di pari

Tribunale Pistoia, N.177-8 Settembre 2012

(Tribunale Pistoia
N:177 - 8 Settembre 2012)

Est. Tarquini – G.D. e B.M. (avv. Bruni) e Consigliera di parità della Regione Toscana (avv. Amoriella) c. R.M. e L.H.E. Srl (avv.ti D. Tofanelli, S. Grelli).

Note: Un’altra freccia nell’arco del diritto antidiscriminatorio: il danno non patrimoniale con funzione punitiva

Discriminazioni – Molestie sessuali – Legittimazione ad agire a titolo proprio della Consigliera di parità – Sussiste.

Le molestie sessuali operate a danno delle lavoratrici di un’azienda assumono il carattere di discriminazioni collettive e legittimano, pertanto, l’azione in giudizio a titolo proprio della Consigliera di parità.
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Il caso Hay e la Corte di giustizia: una nuova dottrina contro la discriminazione delle coppie omosessuali

Articolo scritto da: Francesco Rizzi

Il commento propone un'analisi della decisione della Corte di Giustizia nel caso Hay, inerente l'applicazione del divieto di discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale in merito al riconoscimento di benefici legati all'attività lavorativa ai dipendenti omosessuali uniti in un PACS. L'A. evidenzia come la sentenza rappresenti una positiva evoluzione della giurisprudenza della Corte per i diritti delle coppie dello stesso sesso perché i) assicura un'autonoma valutazione ai fini della comparazione operata dalla Corte e ii) estende il diritto alla parità di trattamento.

Corte di Giustizia, N.C-267/12-12 Dicembre 2013

(Corte di Giustizia
N:C-267/12 - 12 Dicembre 2013)

Sezione Quinta – Pres. von Danwitz, Avv. Gen. Jääskinen – F. Hay (avv. Lamamra) c. Crédit agricole mutuel de Charente-Maritime et des Deux-Sèvres (avv. Gatineau).

Note: Il caso Hay e la Corte di giustizia: una nuova dottrina contro la discriminazione delle coppie omosessuali
Parole chiave: discriminazioni :: coppie omosessuali ::

Discriminazioni – Art. 2, paragrafo 2, lettera a, Direttiva n. 2000/78/Ce – Divieto di discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale – Contratto collettivo che riserva un beneficio ai dipendenti che contraggano matrimonio – Esclusione dei lavoratori omossessuali uniti in patto civile di solidarietà – Illegittimità.

L’art. 2, par. 2, lett. a, Dir. 2000/78/Ce, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, deve essere interpretato nel senso che esso osta a una disposizione di un contratto collettivo a termini della quale a un lavoratore dipendente unito in un patto civile di solidarietà con una persona del medesimo sesso sono negati benefìci, segnatamente giorni di congedo straordinario e premio stipendiale, concessi ai dipendenti in occasione del loro matrimonio, quando la normativa nazionale dello Stato membro interessato non consente alle persone del medesimo sesso di sposarsi, allorché, alla luce della finalità e dei presupposti di concessione di tali benefìci, detto lavoratore che contragga matrimonio.
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Sul licenziamento «discriminatorio» della lavoratrice madre

Articolo scritto da: Marco Peruzzi

L’analisi comparata delle due pronunce in esame fornisce l’occasione per ricostruire l’annoso dibattito che ha interessato la disciplina del licenziamento intimato durante il periodo di gravidanza e il rapporto tra tale istituto e il licenziamento discriminatorio per ragioni di genere.

Tribunale Forlì, N.75-22 Marzo 2007

(Tribunale Forlì
N:75 - 22 Marzo 2007)

Est. Allegra – F. (avv. Graziani) e Consigliera di parità della Provincia di Forlì Cesena (avv. Graziani) c. Biemme Elettrocambi Srl (avv.ti Dolcini e Beleffi).

Note: Sul licenziamento «discriminatorio» della lavoratrice madre

Discriminazioni – Licenziamento discriminatorio – Condizione di lavoratrice madre – Nullità del licenziamento – Riassunzione – Deroga al divieto di licenziamento per cessazione dell’attività aziendale – Non sussiste.

Sussistendo elementi per considerare in via deliberativa nullo il licenziamento irrogato durante il periodo di gravidanza, la lavoratrice ha diritto alla riammissione al lavoro. Trattandosi di impresa con meno di quindici dipendenti, non può essere pronunciato formale provvedimento di reintegrazione, d’altra parte neppure richiesto dalla ricorrente, che ha appunto domandato la riassunzione nel posto di lavoro.
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Tribunale di Milano, N.2694-9 Agosto 2007

(Tribunale di Milano
N:2694 - 9 Agosto 2007)

Est. Ravazzoni – P. (avv.ti Chessa e Coccia) e Consigliere di parità della Provincia di Milano (avv. Mottalini) c. CM Sistemi Spa (avv.ti Prosperetti, Dal Bo e Del Pennino).

Note: Sul licenziamento «discriminatorio» della lavoratrice madre

Discriminazioni – Licenziamento discriminatorio – Condizione di lavoratrice madre – Onere della prova – Nullità del licenziamento – Reintegrazione nel posto di lavoro.

Nel concetto di discriminazione basata sul sesso va annoverata anche la discriminazione collegata alla stato di gravidanza/maternità, come risulta dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia Ce, le cui indicazioni sono state trasfuse nell’art. 2, comma 7, Direttiva n. 2002/73/Ce. Ai sensi dell’art. 3 della legge n. 108/1990, ai licenziamenti nulli in quanto discriminatori si estendono le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 18 della legge n. 300/1970, a prescindere dal numero dei dipendenti e anche a favore dei dirigenti.
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Sull'assenza di limiti alla disapplicazione: l'effetto diretto orizzontale dopo il caso Dansk

Articolo scritto da: Laura Calafà

Con la pronuncia 19 aprile 2016, causa C-441/14 Dansk, la Corte di giustizia perfeziona il filone interpretativo inaugurato con Mangold e proseguito con Kücükdeveci in materia di discriminazione fondata sull’età e diritto del lavoro. L’elemento di novità della pronuncia non risiede tanto nelle precisazioni sulla configurazione delle discriminazione diretta per età, quanto per le note tecniche fornite ai giudici nazionali in materia di disapplicazione del diritto interno non conforme al diritto dell’Unione

Corte di giustizia dell'Ue, N.C-441/14-16 Mag 2016

(Corte di giustizia dell'Ue
N:C-441/14 - 16 Mag 2016)

Grande Sezione – Pres. Lenaerts, Avv. Gen. Bot – Dansk Industri c. Successione Karsten Eigil Rasmussen.

Note: Sull'assenza di limiti alla disapplicazione: l'effetto diretto orizzontale dopo il caso Dansk
Parole chiave: rapporto di lavoro :: Divieto :: discriminazioni ::

Discriminazioni – Direttiva n. 2000/78 – Indennità di licenziamento – Esclusione – Diritto alla pensione di vecchiaia – Regime pensionistico al quale il lavoratore abbia aderito prima dei cinquanta anni d’età – Discriminazione in base all’età – Sussistenza. Discriminazioni – Principio generale di non discriminazione in base all’età – Interpretazione conforme e disapplicazione del diritto interno non conforme – Condizioni – Principio di certezza del diritto e di tutela del legittimo affidamento – Irrilevanza – Applicazione di una disposizione nazionale contraria al diritto dell’Ue – Lesione del diritto dei privati – Responsabilità dello Stato membro – Esclusione.

Il principio generale della non discriminazione in ragione dell’età, come espresso concretamente dalla Direttiva n. 2000/78, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, dev’essere interpretato nel senso che esso osta, anche in una controversia tra privati, a una normativa nazionale, come quella di cui trattasi nel procedimento principale, che priva un lavoratore subordinato del diritto di beneficiare di un’indennità di licenziamento allorché ha titolo a una pensione di vecchiaia da parte del datore di lavoro nell’ambito di un regime pensionistico al quale tale lavoratore subordinato abbia aderito prima del compimento del cinquantesimo anno di età.
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Lavoratrici del settore aereo e discriminazione nel computo dell’indennità di maternità

Articolo scritto da: Redazione

Il Tribunale di Busto Arsizio accoglie il ricorso della Consigliera di parità della Regione Lombardia dichiarando discriminatorio il comportamento dell’ente previdenziale che per il calcolo dell’indennità di maternità alle lavoratrici del settore aereo utilizza la retribuzione imponibile ai fini previdenziali e fiscali anziché gli artt. 22 e 23 d.lgs. 314/1997, interpretati secondo le norme comunitarie e i principi costituzionali. Per il Giudice anche la contrattazione collettiva per gli assistenti di volo può indicare i criteri utili per il computo dell’indennità di maternità.

Tribunale Busto Arsizio, N.458-1 Ottobre 2012

(Tribunale Busto Arsizio
N:458 - 1 Ottobre 2012)

Est. Molinari – Consigliera di parità della Regione Lombardia (avv.ti Manassero, Civitelli) c. Inail, già Ipsema (avv.ti Tomba, Capodiferro).

Note: Lavoratrici del settore aereo e discriminazione nel computo dell’indennità di maternità
Parole chiave: discriminazione :: calcolo :: indennità :: maternità :: volo ::

Discriminazioni – Calcolo indennità di maternità – Retribuzione di riferimento – Computo al 50% dell’indennità di volo – Discriminazione diretta di genere – Sussiste.

Costituisce discriminazione diretta di genere l’erogazione dell’indennità di maternità alle lavoratrici del settore aereo prendendo come parametro di riferimento la retribuzione imponibile per il calcolo dei contributi previdenziali, allineata alla retribuzione imponibile a fini fiscali ex art. 6 del d.lgs. n. 314/1997, a norma del quale l’indennità di volo si computa solo per il 50%.
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Discriminazione in ragione dell’orientamento sessuale: la potenzialità lesiva di una dichiarazione pubblica

Articolo scritto da: Annalisa Feltre

La sentenza affronta il tema della configurabilità di una discriminazione diretta nell’ipotesi in cui la condotta si sia limitata a una dichiarazione con la quale il datore renda pubblicamente noto di non voler assumere presso il proprio studio professionale candidati omosessuali, pur in assenza di una procedura selettiva aperta e di candidati che denuncino la condotta discriminatoria. Dopo aver brevemente inquadrato la disciplina, viene esposta la tesi della Corte la quale, in continuità con l’orientamento che si sta consolidando a livello europeo, conferma che tale dichiarazione diretta

Corte Appello Brescia, N.399-11 Dicembre 2014

(Corte Appello Brescia
N:399 - 11 Dicembre 2014)

Pres. Nuovo, Est. Finazzi - T.C. (avv.ti Giuliani, Taormina, Merlini) c. Ass.ne Avvocatura per i diritti Lgbt Rete Lenford (avv.ti Caput, Guarisio, Sforza)

Note: Discriminazione in ragione dell’orientamento sessuale: la potenzialità lesiva di una dichiarazione pubblica

Discriminazioni - Discriminazioni dirette fondate sull'orientamento sessuale - Accesso all'impiego - Dichiarazioni pubbliche del datore di lavoro - Assenza di un denunciante identificato - Limitazione delle condizioni di accesso al lavoro - Onere della prova

La dichiarazione con cui un professionista rende pubblicamente noto di non voler assumere presso il proprio studio professionale candidati omosessuali (pur in assenza di una procedura di assunzione selettiva di assunzione aperta e di danneggiati che denuncino la condotta discriminatoria) è idonea a integrare una discriminazione diretta, in quanto la stessa costituisce una limitazione delle condizioni di accesso all'occupazione e al lavoro
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Il diritto di contrattazione collettiva nel filtro del principio di non discriminazione

Articolo scritto da: Alberto-Mattei

Per la Corte di Giustizia, in un contratto collettivo la retribuzione di base di un agente contrattuale del settore pubblico, al momento dell’assunzione, non può essere fissata in funzione della sua età, altrimenti s’incorre nella violazione del principio di non discriminazione per età. E’ questo il nocciolo della pronuncia commentata che offre l’occasione per riflettere sul fattore dell’uguaglianza, come chiave di volta del sistema e riflesso del divieto di non discriminazione.

CORTE DI GIUSTIZIA UE, N.Sezione II, cause C-297/10 e C-298/10-8 Settembre 2011

(CORTE DI GIUSTIZIA UE
N:Sezione II, cause C-297/10 e C-298/10 - 8 Settembre 2011)

Pres. J.N. Cunha Rodrigues, Est. P. Lindh – Sabine Hennings c. Eisenbahn-Bundesamt e Land Berlin c. Alexander Mai (Avv. Gen. V. Trestnjak)

Note: Il diritto di contrattazione collettiva nel filtro del principio di non discriminazione

Discriminazioni – Direttiva n. 2000/78/Ce – Contratto Collettivo – Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea – Artt. 21 e 28 – Contratto collettivo in materia di retribuzione degli agenti contrattuali del settore pubblico di uno Stato membro – Retribuzione fissata in base all’età – Contratto collettivo che abolisce la fissazione della retribuzione in base all’età – Mantenimento dei diritti acquisiti.

Il principio di non discriminazione in base all’età e gli artt. 2 e 6, n. 1, della Direttiva n. 2000/78/Ce devono essere interpretati nel senso che ostano a una misura prevista da un contratto collettivo a termini della quale il livello di retribuzione di base di un agente contrattuale del settore pubblico è determinato, al momento dell’assunzione di tale agente, in funzione della sua età e non ostano a una misura prevista da un contratto collettivo che sostituisce un regime di retribuzione che comporta una discriminazione in base all’età con un regime di retribuzione fondato su criteri oggettivi.
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Abbassamento dell'età pensionabile e motivi di giustificazione delle disparità di trattamento

Articolo scritto da: Stefano Guadagno

La nota commenta una sentenza della Corte di Giustizia Ue (derivante da un ricorso per inadempimento della Commissione) in tema di discriminazione per motivi di età, con particolare riferimento all’abbassamento dell’età pensionabile per giudici, procuratori e notai ungheresi. La pronuncia statuisce che la misura nazionale in questione non è proporzionata alle finalità di uniformare l'età pensionabile delle professioni del servizio pubblico e instaurare una ripartizione equilibrata delle fasce di età nel settore, risultando incompatibile col quadro normativo delineato dalla Direttiva 2000/78.

Corte di Giustizia dell'UE, N.causa C-286/12-6 Novembre 2012

(Corte di Giustizia dell'UE
N:causa C-286/12 - 6 Novembre 2012)

Sez. Prima – Commissione europea c. Ungheria – Avv. Gen. J Kokott.

Note: Abbassamento dell'età pensionabile e motivi di giustificazione delle disparità di trattamento

Parità di trattamento – Età pensionabile – Art. 258 TfUe – Direttiva n. 2000/78/Ce – Regime nazionale che impone la cessazione dell’attività professionale dei giudici, dei procuratori e dei notai che abbiano compiuto 62 anni di età – Disparità di trattamento.

L’Ungheria, avendo adottato un regime nazionale che impone la cessazione dell’attività professionale di giudici, procuratori e notai che abbiano compiuto 62 anni di età, il quale comporta una disparità di trattamento in ragione dell’età non proporzionata rispetto alle finalità perseguite, è venuta meno agli obblighi a essa incombenti in forza degli articoli 2 e 6, paragrafo 1, della Direttiva n. 2000/78/Ce del Consiglio, del 27 novembre 2000, che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro.
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Cassazione, N.23948-24 Novembre 2015

(Cassazione
N:23948 - 24 Novembre 2015)

Pres. Manna, Est. Balestrieri, P.M. Sanlorenzo (conf.) – B.F. (avv. Prosperi Mangili) c. Inps (avv.ti Sgroi, Maritato, D’Aloisio). Conf. Corte d’Appello di Roma, 24.3.2011

Note: Pensioni e part-time: regimi previdenziali e prospettive antidiscriminatorie nella giurisprudenza multilivello
Parole chiave: pensione ::

Pensione – Anzianità contributiva – Calcolo – Lavoro a tempo parziale verticale ciclico – Accordo quadro sul lavoro a tempo parziale – Esclusione dei periodi non lavorati – Discriminazione.

I lavoratori con orario di lavoro a tempo parziale verticale ciclico non possono vedersi esclusi dall’anzianità contributiva richiesta per l’accesso alla pensione i periodi non lavorati nell’ambito del programma negoziale lavorativo concordato. L’art. 7, c. 1, della l. n. 638 del 1983 deve essere interpretato in conformità del principio di supremazia della normativa europea rispetto a quella nazionale in contrasto con essa.
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Età pensionabile delle ballerine e discriminazione sulla base del sesso

Articolo scritto da: Giorgio Desto

La nota esamina una sentenza avente a oggetto il vaglio di legittimità del trattamento differenziato sulla base del sesso in ordine al limite massimo di pensionamento previsto per i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie dei tersicorei e ballerini, che viene risolto attraverso l'utilizzo del principio di non discriminazione in base al sesso mediante la disapplicazione della norma interna, non conforme al diritto europeo, da parte del giudice nazionale, producendo come effetto l'equiparazione dei lavoratori e delle lavoratrici relativamente al limite massimo dell'età lavorativa

Tribunale Verona, N.-2 Dicembre 2011

(Tribunale Verona
N: - 2 Dicembre 2011)

Est. Gesumunno – Consigliera di parità della Provincia di Verona, A.G. (avv. Fanini) c. Fondazione Arena di Verona (avv. Belligoli).

Note: Età pensionabile delle ballerine e discriminazione sulla base del sesso
Parole chiave: discriminazione :: parità :: trattamento :: età :: pesnione ::

Parità di trattamento – Discriminazioni in ragione del sesso – Età pensionabile delle ballerine – Pensione

Non è conforme al diritto dell’Unione europea, il trattamento differenziato sulla base del sesso in ordine al limite massimo di pensionamento previsto per i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie dei tersicorei e dei ballerini (art. 4, comma 4, d.lgs. n. 182/1997, come modificato dall’art. 3, comma 7, d.l. n. 64/2010), in quanto contrario al principio generale di non discriminazione in base al sesso del lavoratore che deve essere garantito a tutti i soggetti, nell’ambito di competenza dell’ordinamento comunitario
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