corte costituzionale

La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre aprile-giugno 2012. Rapporto di lavoro

Articolo scritto da: MassimoPallini

Illegittimità della riserva al personale interno delle p.a. oltre il 50% dei posti disponibili per ogni qualifica. Legittimità degli speciali criteri di computo dell’indennità di fine servizio per i direttori Asl. Illegittimità della l.r. che vieta la conservazione dell’orario p.t. al personale della P.m. Legittimità della scelta di delegificazione di istituti della disciplina del p.i. da parte del legislatore nazionale per aspetti relativi alla sua competenza legislativa esclusiva. Legittimità del sopravvenuto diniego per i dipendenti pubblici p.t. di esercitare la professione di avvocato.

La Corte Costituzionale. Sicurezza sociale. Periodo gennaio-giugno 2016

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Assicurazione infortuni negli studi professionali — Diritto alla conservazione dei trattamenti previdenziali integrativi per il personale dei soppressi consorzi per le aree di sviluppo industriale e per i nuclei di industrializzazione della Sicilia — Prestazioni assistenziali regionali e concorso dell’assistito

Osservatorio la Corte costituzionale - rapporto di lavoro

Articolo scritto da: MassimoPallini

1. L’unico figlio convivente del disabile ha diritto al congedo straordinario ex art. 42, d.lgs. n. 151/2001 per assisterlo. — 2. I compensi professionali corrisposti agli avvocati interni delle p.a. sono al lordo di tutti gli oneri contributivi. — 3. La sanzione disciplinare proposta dalla Commissione di disciplina nei confronti di inadempienze del sottufficiale dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica non può essere aggravata dall’organo competente alla determinazione finale della sanzione applicabile.

Osservatorio della Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre aprile-luglio 2015. Rapporto di lavoro.

Articolo scritto da: MassimoPallini

Infondatezza della questione sulla qualificazione dei rapporti di lavoro degli infermieri incaricati dagli istituti di prevenzione e pena. Individuazione del giudice dell’opposizione alle ordinanze ex lege Fornero in materia di licenziamenti. Illegittimità costituzionale dell’art. 53, comma 15, d.lgs. n. 165/2001.

Soggettività sindacale e categorie contrattuali

Articolo scritto da: Antonio Viscomi

Il saggio propone una ricognizione evolutiva della nozione di categoria di cui tratta l’art. 2070 cod. civ. alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione. Focalizza poi l’attenzione sulle relazioni tra la categoria e a) la struttura organizzativa del sindacato, b) le regole sulla misurazione della rappresentatività sindacale e c) le recenti trasformazioni del sistema contrattuale.

La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre luglio-settembre 2013. Sicurezza sociale

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Assegno di cura per stranieri non autosufficienti residenti nella provincia autonoma di Trento. — Congedo straordinario per assistenza handicap

La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre ottobre-dicembre 2012. Rapporto di lavoro

Articolo scritto da: MassimoPallini

Illegittimità delle decurtazioni del trattamento retributivo dei magistrati. Legittimità della continuazione del rapporto di lavoro della soppressa Ato Puglia alle dipendenze della neoistituita Autorità idrica pugliese senza concorso. Legittimità della legge regionale del Trentino-Alto Adige che disciplina i casi di contratto a termine alle dipendenze della Regione e delle Camere di commercio. Illegittimità della legge regionale che disponga la proroga a tempo indeterminato di contratti di collaborazione con la Regione. Illegittimità della legge regionale che prevede un’indennità aggiuntiva.

Le decisioni nel trimestre gennaio-marzo 2010 - Rapporto di lavoro

Articolo scritto da: MassimoPallini

Illegittimità della facoltà della Regione di conferire incarichi dirigenziali a personale esterno in misura pari al 30% dei rispettivi posti. — 2. Illegittimità spoil system della Regione Calabria. — 3. Illegittimità della riqualificazione di un trattamento retributivo come «non assorbibile» senza la indicazione dei mezzi di copertura della spesa conseguente 4. Illegittimità della previsione della automatica decadenza dagli incarichi dirigenziali dettata dal d.l. n. 262/2006. — 5. Illegittimità del credito d’imposta per il «richiamo dei cervelli» adottato dalla Regione Campania

Osservatorio della Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre ottobre-dicembre 2015. Rapporto di lavoro.

Articolo scritto da: MassimoPallini

Esclusione dal godimento dell’indennità di maternità alla madre libera professionista che adotti un bambino di età superiore a sei anni. Criteri di formazione delle graduatorie di avviamento al lavoro degli operai forestali della Regione Sicilia. Pignorabilità nei limiti del quinto anche delle retribuzioni assai ridotte. Divieto di conversione in contratti a tempo indeterminato dei contratti a termine illegittimi instaurati alle dipendenze delle fondazioni lirico-sinfoniche.

La Corte Costituzionale, Le decisioni nel trimestre luglio-settembre 2008, Rapporto di lavoro

(Corte Costituzionale
, n.)

Articolo scritto da: MassimoPallini

SOMMARIO: 1. Inapplicabilità al personale regionale della decurtazione delle diarie per missione imposta dal d.l. n. 223/2006. — 2. Legittimità costituzionale della decorrenza del termine annuale dell’impugnazione dal deposito della sentenza (non comunicata) di cui all’art. 327 cod. proc. civ.