corte costituzionale

Soggettività sindacale e categorie contrattuali

Articolo scritto da: Antonio Viscomi

Il saggio propone una ricognizione evolutiva della nozione di categoria di cui tratta l’art. 2070 cod. civ. alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione. Focalizza poi l’attenzione sulle relazioni tra la categoria e a) la struttura organizzativa del sindacato, b) le regole sulla misurazione della rappresentatività sindacale e c) le recenti trasformazioni del sistema contrattuale.

La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre luglio-settembre 2013. Sicurezza sociale

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Assegno di cura per stranieri non autosufficienti residenti nella provincia autonoma di Trento. — Congedo straordinario per assistenza handicap

La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre ottobre-dicembre 2012. Rapporto di lavoro

Articolo scritto da: MassimoPallini

Illegittimità delle decurtazioni del trattamento retributivo dei magistrati. Legittimità della continuazione del rapporto di lavoro della soppressa Ato Puglia alle dipendenze della neoistituita Autorità idrica pugliese senza concorso. Legittimità della legge regionale del Trentino-Alto Adige che disciplina i casi di contratto a termine alle dipendenze della Regione e delle Camere di commercio. Illegittimità della legge regionale che disponga la proroga a tempo indeterminato di contratti di collaborazione con la Regione. Illegittimità della legge regionale che prevede un’indennità aggiuntiva.

Le decisioni nel trimestre gennaio-marzo 2010 - Rapporto di lavoro

Articolo scritto da: MassimoPallini

Illegittimità della facoltà della Regione di conferire incarichi dirigenziali a personale esterno in misura pari al 30% dei rispettivi posti. — 2. Illegittimità spoil system della Regione Calabria. — 3. Illegittimità della riqualificazione di un trattamento retributivo come «non assorbibile» senza la indicazione dei mezzi di copertura della spesa conseguente 4. Illegittimità della previsione della automatica decadenza dagli incarichi dirigenziali dettata dal d.l. n. 262/2006. — 5. Illegittimità del credito d’imposta per il «richiamo dei cervelli» adottato dalla Regione Campania

Osservatorio della Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre ottobre-dicembre 2015. Rapporto di lavoro.

Articolo scritto da: MassimoPallini

Esclusione dal godimento dell’indennità di maternità alla madre libera professionista che adotti un bambino di età superiore a sei anni. Criteri di formazione delle graduatorie di avviamento al lavoro degli operai forestali della Regione Sicilia. Pignorabilità nei limiti del quinto anche delle retribuzioni assai ridotte. Divieto di conversione in contratti a tempo indeterminato dei contratti a termine illegittimi instaurati alle dipendenze delle fondazioni lirico-sinfoniche.

La Corte Costituzionale, Le decisioni nel trimestre luglio-settembre 2008, Rapporto di lavoro

(Corte Costituzionale
, n.)

Articolo scritto da: MassimoPallini

SOMMARIO: 1. Inapplicabilità al personale regionale della decurtazione delle diarie per missione imposta dal d.l. n. 223/2006. — 2. Legittimità costituzionale della decorrenza del termine annuale dell’impugnazione dal deposito della sentenza (non comunicata) di cui all’art. 327 cod. proc. civ.

La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre luglio-settembre 2014. Sicurezza sociale

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Estinzione processi pendenti sotto i 500 euro. — 2. Irretroattività decadenze previdenziali. — 3. Sanzioni penali per omissione contributiva.

Il quadro della rappresentatività sindacale dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 231 del 2013

Articolo scritto da: Lucia Tria

Nel saggio si analizza la sentenza della Corte costituzionale n. 231 del 2013 che secondo l'A. conferma e rafforza l’orientamento della giurisprudenza costituzionale secondo cui, ai fini del riconoscimento della legittimazione delle organizzazioni sindacali a beneficiare della tutela privilegiata offerta dall’art. 19 dello Statuto dei lavoratori, quel che conta è la rappresentatività del sindacato riscontrata in concreto.

La Corte Costituzionale. Le decisioni del trimestre gennaio-marzo 2013. Sicurezza sociale

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Provvidenze assistenziali per cittadini extracomunitari. — Servizi sociali per cittadini stranieri. Sostegno regionale alle persone extracomunitarie non autosufficienti.

La Corte Costituzionale. Le decisioni nel trimestre aprile-giugno 2012. Sicurezza Sociale

Articolo scritto da: LorenzoFassina

Indennizzo per vaccinazioni obbligatorie o raccomandate. Legittima la decurtazione del trattamento di malattia nella p.a.