Un quadro di riferimento della realtà in cui collocare riflessione e azione a favore delle donne e degli uomini che lavorano
LIBRO
Prezzo: 16.00€
A cura di:
Democrazia e partecipazione nella crisi del sistema politico. Rappresentanza sociale e rappresentanza politica.
LIBRO
Prezzo: 16.00€

Il lavoro è dignità. Le parole di Papa Francesco

Lunedì, 4 Giugno 2018 - 10:00
Milano - Auditorium San Fedele Via Ulrico Hoepli 3/b

Il bambino con le braccia larghe

Giovedì, 7 Giugno 2018 - 17:30
Roma Via Liberiana, 17 presso i Csv del Lazio Cesv e Spes Sala convegni
altri appuntamenti
La difesa dell’occupazione e della condizione dei lavoratori alle proposte per il governo condiviso del percorso di risanamento
LIBRO
Prezzo:
Con la globalizzazione e l’ampliamento degli sbocchi commerciali sono cresciute le ragioni economiche dell'indipendentismo.
LIBRO
Prezzo:
altre pubblicazioni
riviste

Scopri le riviste pubblicate da Ediesse, puoi visitare i loro siti, acquistare un numero oppure abbonarti

rivista giuridica del lavoronotiziario della rivista giuridica del lavoro
rivista delle politiche socialiquaderni di rassegna sindacale
le rivsite di Ediesse
Ediesse
Ornella BianchiOrnella Bianchi

Insegna Storia contemporanea e Storia delle relazioni industriali europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bari. Tema prevalente della sua ricerca, la storia del movimento operaio e sindacale dalla fine del XIX secolo, affrontato prima con un approccio politico-istituzionale, poi ampliato in senso economico-sociale. Tra le pubblicazioni dedicate a questa tematica: Il sindacato di Stato 1930-1940, in A. Pepe-O. Bianchi-P. Neglie, La Cgdl e lo Stato autoritario (Ediesse, Roma 1999); L'impresa agro-industriale. Un'economia urbana e rurale tra XIX e XX secolo (Dedalo, Bari 2000); Cattolici e società italiana tra tradizione e secolarizzazione (Ed. Dal Sud, Bari 2004); Le lavoratrici del tabacco nella storia del sindacalismo italiano, in G. Chianese (a curadi), Mondi femminili in cento anni di sindacato (Ediesse, Roma 2008); Il diritto dimezzato. Diritto al lavoro e diritto alla salute nella città dell'acciaio e della diossina, in Annali della Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Ediesse, Roma 2011).
Tra gli altri campi di indagine, non disgiunti dal precedente, la storia delle città e dei movimenti migratori. Ad essi si richiamano lavori come Emigrazione e Migrazioni interne tra Otto e Novecento, in L. Masella-B. Salvemini (a cura di), Storia d'Italia. La Puglia (Einaudi, Torino 1989); Ascesa e declino di una economia urbana tra regione e mediterraneo, in L. Masella-F. Tateo (a cura di), Il Novecento (Laterza, Bari 1998); Tra partenze ed arrivi: le migrazioni in una prospettiva storica (Progedit, Bari 2005); Urbanizzazione e industrializzazione a Bari tra Ottocento e Novecento, in E. Sori-A. Treves (a cura di), L'Italia in movimento: due secoli di migrazioni (Ed. Forum, Udine 2008).
Dal 2004 al 2011 ha diretto gli Annali della Fondazione Di Vittorio.

Ornella Bianchi ha scritto per ediesse

Non ci sono altri libri scritti da questo autore per Ediesse.